IT RISK MANAGEMENT
IL CONTESTO
Nel mese di ottobre ASSI aderisce, in collaborazione con CLUSIT, alla iniziativa della UNIONE EUROPEA sulla campagna ECSM (European Cyber Security Month (ECSM) organizzando un importante evento sul
IT RISK MANAGEMENT
Mercoledì 26 ottobre, ore 14:00-18:30
L’ECSM è una campagna dell’Unione Europea che si tiene durante tutto il mese di ottobre per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle. L’ECSM è organizzato dall’agenzia europea ENISA, con svariate attività in tutti i Paesi membri dell’UE. Qui trovate tutti gli eventi della manifestazione organizzata dal clusit: www.clusit.it
L’evento, con ospiti di eccezione, tratterà delle minacce che ogni giorno cercano di aggredire i nostri sistemi informativi e come affrontarle al meglio.
Parleremo delle metodologie di come classificare le informazioni ai fini della sicurezza in modo di dare la giusta attenzione ai rischi alle quali sono esposte e vedremo alcune soluzioni che possono aiutarci a governare questo problema. Inoltre un aggiornamento di come il nuovo regolamento europeo sul trattamento dei dati impatta sulla gestione della sicurezza IT.
Saremo gentilmente ospitati da MONTENEGRO SPA nella storica Sala Anfora, presso lo stabilimento di San Lazzaro di Savena (BO) – Via Tomba Forella 3.
Ecco l’agenda:
Ore: 14:00: Registrazione partecipanti
Ore: 14:30 Inizio lavori
Umberto Rapetto: CEO HKAO e docente in Cyber Security (www.linkedin.com/in/rapetto)
Una panoramica sulla sicurezza informatica: il presente e le prospettive.
Luca Bechelli: ICT Security Consultant – Direttivo e Comitato Tecnico Scientifico CLUSIT ( www.bechelli.net )
La classificazione delle informazioni come strumento abilitante per l’attuazione della strategia di sicurezza dell’azienda.
Pausa caffè
VEM Sistemi – Sandra Reggio – Senior Consultant & Technology Advisory ( http://vem.com )
- Risk Management nel nuovo regolamento Europeo sulla Data Protection
Certego – Bernardino Grignaffini – CEO ( http://www.certego.net/it/ )
- Breach Detection & Incident Response
VM Sistemi – Faenza – Alessandro Rani – IT Pre Sales Manager ( www.vmsistemi.it )
- SIEM: un fenomeno tecnologico di serendipity.
Originariamente progettati per analisi in tempo reale di alert si sono evoluti oggi in sistemi intelligenti di sicurezza. Sotto la lente IBM QRadar innovativa soluzione SIEM che consente di identificare e risolvere le vulnerabilità dei sistemi IT.
Ore 18:00: Domande e risposte
A presto