CNA001

CNA Bologna – Come diventare Impresa 4.0


Dettaglio eventi

  • Date:
  • Categorie:

giovedì 28 settembre 2017  dalle ore 18 dalle ore 20

Cna Bologna – Sala Bersani

via Alfredo Calzoni, 1/3  – Bologna

La partecipazione è gratuita, occorre prenotarsi cliccando qui

 

Riprendono i workshop di Cna Bologna dedicati alle opportunità del piano “Industria 4.0”, con le ultime novità utili alle imprese.

Un piano che ha la propria fonte normativa nella legge di stabilità 2017 e ha questi obiettivi:

  • aumento della competitività internazionale del sistema paese attraverso
  • l’incremento della produttività, e quindi
  • sostegno agli investimenti in tecnologia e competenze, utilizzando le leve fiscali e finanziarie.

 

Solo per fare qualche esempio concreto: con l’iperammortamento si usufruisce di una super valutazione del 250% degli investimenti in beni nuovi (acquistati o in leasing); con la Nuova Legge Sabatini si può usufruire di un contributo maggiorato del 30% (dal 2,75% al 3,575%); credito imposta nella misura del 50%  per percorsi d’innovazione connessi al piano industria 4.0 e interventi di sviluppo formativo del capitale umano.

 

Le ultime novità legate al “Piano Industria 4.0” riguardano ulteriori opportunità sotto forma di bonus per la formazione 4.0, iperammortamenti per software connessi e soprattutto la proroga dei termini degli investimenti, come richiesto con forza da Cna.

 

In questo incontro i tecnici di Cna, della sua società di consulenza finanziaria Serfina insieme alla sua società di formazione Ecipar ed agli esperti della società Iqc presenteranno tutte le opportunità offerte dal sistema Cna per orientare la propria azienda in impresa 4.0 e usufruire dei vantaggi previsti dal piano “Industria 4.0”.

 

Introduce: Cinzia Barbieri Direttore Generale Cna Bologna