12 GIUGNO – Drive the Digital Transformation with Process Mining and DTO

Drive the Digital Transformation with Process Mining and DTO

12 GIUGNO –14:30-18:00

presso CINECA, Via Magnanelli 6/3 – 40033 Casalecchio di Reno

I Processi così come sono disegnati non sono i reali processi interni alle Organizzazioni.

Grazie al Process Mining, è possibile rappresentare, monitorare ed ottimizzare uno o più processi di business per come essi sono in realtà, avendo metriche oggettive su tempistiche e frequenza di esecuzione delle attività, sui percorsi più frequenti, sulle violazioni di processo; effettuare analisi sul comportamento delle risorse, monitorare i KPI di processo attesi ed i flussi di lavoro ed infine costruire scenari what-if per pianificare azioni correttive sul processo ed identificare il ROI atteso.

 

 

——————————————————————————————————————————-

 

Al giorno d’oggi le aziende hanno bisogno di una soluzione che permetta di reagire rapidamente ai cambiamenti del mercato e all’evoluzione dei propri processi di business.

Una delle principali sfide che le aziende dovranno affrontare a breve termine riguarda la cosiddetta Digital Transformation, legata strettamente anche all’efficientamento dei processi e al risparmio sui costi; sfida che verte necessariamente sulla gestione delle seguenti problematiche:

·         confronto tra processi attesi e processi reali, ovvero le aspettative e la realtà effettiva

·         obsolescenza dei processi e alla manutenibilità degli stessi

·         emergenza di nuovi stakeholders all’interno dei processi human based, come Bot, Iot, Ai) che cambiano radicalmente la velocità di cambiamento dei processi.

·         limiti di un approccio tradizionale del Business Process Management che non ha la capacità di analizzare ciò che non è all’interno di sistemi di workflow.

Le tecniche di Process Mining consentono di rispondere a queste problematiche effettuando un’analisi dei processi basandosi sulle informazioni già in possesso delle organizzazioni, ovvero attraverso gli eventi presenti all’interno delle applicazioni IT.

Grazie al Process Mining, è possibile rappresentare, monitorare ed ottimizzare uno o più processi di business, avendo metriche oggettive su tempistiche e frequenza di esecuzione delle attività, sui percorsi più frequenti, sulle violazioni di processo. Effettuare analisi sul comportamento delle risorse, monitorare i KPI di processo attesi ed i flussi di lavoro ed infine costruire scenari what-if per pianificare azioni correttive sul processo ed identificare il ROI atteso.

Queste tecniche hanno raggiunto un elevato grado di maturità come sottolineato da Gartner all’interno della sua Market Guide e sono utilizzate da centinaia di aziende nel mondo.

Tra i relatori troveremo myInvenio una soluzione di Process Mining e Digital Twin of an Organization, riconosciuta a livello internazionale come uno dei leader visionari nel suo campo, che vanta innumerevoli casi di successo nel mercato manifatturiero, farmaceutico, utilities e bancario. myInvenio propone un approccio olistico all’ottimizzazione dei processi grazie a funzionalità uniche nel panorama del Proces Mining come il Decision Rules Miner e il motore di Simulazione abilitando le aziende alla Digital Transformation.

 

 

————————————————————————————————————————

 

AGENDA

 

14:15-14:30: Registrazione

14:30-14:45: Introduzione di ASSI

14:45-15:15: Presentazione a cura CINECA

15:15-16:30: Introduzione al Process Mining (Dott. Paolo Riccardi, HSPI)

  • Introduzione al Process Mining
  • Contesto e panoramica
  • Benefici concreti ed Ambiti di applicazione

16:30-17:30: Una soluzione concreta, MyInvenio (Dott. Stefano Pedrazzi)

  • Dal Process Mining al Digital Twin of an Organziation (DTO)
  • Abilitare la Digital Transformation e l’RPA con il Process Mining
  • Un caso concreto: Procure to Pay nell’automotive

17:30-18:00: Chiusura Q & A

 

Come raggiungere CINECA: https://www.cineca.it/it/content/come-raggiungerci-bologna

 

Come di consueto, l’evento è gratuito ma occorre registrarsi (entro il 9/6)

 

Vi aspettiamo numerosi

La Segreteria ASSI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *